News

Corso Gratuito IFTS
Corso Gratuito IFTS - Scarica la Domanda di Iscrizione
Progetto Inclusione Attiva - Pubblicazione graduatorie
Approvate le graduatorie del comune di Avezzano e della Comunità Montana Montagna Marsicana
Graduatorie Estetiste ed Acconciatori
Pubblicate le graduatorie per i corsi da estetista ed acconciatore validi per l'assolvimento dell'obbligo formativo
Percorsi formativi gratuiti: Acconciatore ed Estetista.
Al via le attività per l’apertura di due percorsi formativi gratuiti, Acconciatore ed Estetista.
Rafforzamento delle competenze uffici giudiziari: la SGI soggetto capofila dell’ATS attuatore
L'intervento è volto a sostenere, attraverso la specializzazione delle competenze, il reinserimento al lavoro di 164 soggetti che hanno già superato con esito “idoneo” gli esami finali per l’acquisizione della qualifica di “Operatore per la gestione delle relazioni con gli uffici giudiziari” in tutto il territorio abruzzese.
Apprendistato professionalizzante
Apprendistato professionalizzante - La SGI Soc. Coop a r.l. predispone il Piano Formativo e tutta la modulistica per la richiesta dell’assegno di apprendistato

La SGI Soc. Coop. a R.L. di Avezzano, in via F.Crispi 17, è TEST CENTER QUALIFICATO dall’AICA al rilascio delle certificazioni ECDL FULL STANDARD e ECDL CORE LEVEL.

ECDL è la sigla di European Computer Driving Licence: è un attestato che certifica il possesso delle competenze informatiche mediante il superamento degli esami, il cui contenuto è definito a livello internazionale nei vari Syllabi. Il Syllabus è il programma degli esami ECDL, definito a livello internazionale dalla ECDL Foundation e tradotto in Italiano da AICA.  

La certificazione erogata dal nostro Test Center è la certificazione regina della famiglia NUOVA ECDL: ECDL FULL STANDARD. Per conseguire questa certificazione è necessario superare i test dei seguenti moduli:

- COMPUTER ESSENTIAL (scarica il Syllabus)
- ONLINE ESSENTIAL (scarica il Syllabus)
- WORD PROCESSING (scarica il Syllabus)
- SPREADSHEET (scarica il Syllabus)
- PRESENTATION (scarica il Syllabus)
- ONLINE COLLABORATION (scarica il Syllabus)
- IT SECURITY (scarica il Syllabus)

Ciascun test permette al candidato di dimostrare le competenze acquisite attarverso i Syllabi per la preparazione (Il Syllabus è il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire la Patente Europea del Computer). Per approfondimenti http://www.ecdl.it/ecdl-full-standard .

Una volta superati i sette test, viene rilasciato il Certificato ECDL.

Poiché l’ECDL non è l’attestato di frequenza di un corso, ma è un attestato basato sul superamento di esami, vale la pena di sottolineare che per ottenere il Certificato ECDL non è obbligatorio (anche se può essere opportuno) seguire un corso: la frequenza di un corso di preparazione agli esami ECDL è una libera scelta del candidato agli esami. 
Non esistono né limiti d’età né prerequisiti a livello di titoli di studio per sostenere gli esami ECDL.

L’ECDL non costituisce titolo legale di studio, né si configura come qualifica professionale: è piuttosto un attestato che certifica il possesso, da parte di chi l’ha conseguito, di determinate competenze informatiche di base, definite in base a uno standard internazionale (il Syllabus). 


Per queste garanzie di oggettività e per la sua ampia circolarità internazionale, conseguente all’essere uno standard europeo, l’ECDL ha ottenuto in Italia molti riconoscimenti istituzionali, tra i quali ricordiamo i seguenti. 
Ai fini del punteggio nei Concorsi Pubblici per titoli (o per titoli ed esami), il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha dato parere positivo circa la possibilità di includere il Certificato ECDL fra i titoli culturali di merito, cioè tra quelli che vengono valutati ai fini del punteggio. 
La decisione è comunque a discrezione delle singole Commissioni che devono valutare se il livello di conoscenze informatiche richiesto per i profili professionali a concorso coincida con il livello formativo garantito dalla Patente Europea per il Computer. 
ECDL può quindi essere fatta valere ai fini di avanzamento nella carriera nella pubblica amministrazione, ma anche in tal caso la decisione è lasciata alle singole Amministrazioni. 
L’ECDL è comunemente accettato come credito formativo agli esami di Stato (negli istituti scolastici superiori) e in molte università. 
Tuttavia, in una situazione di crescente decentramento, in cui ogni singolo Istituto scolastico, ogni singolo Ateneo, ogni singola Regione e ogni singola Provincia (da cui dipendono amministrativamente i Centri per l’Impiego) sono autonomi in materia di crediti formativi, non esiste una situazione omogenea per quanto riguarda i riconoscimenti ed ogni Ente decide in proprio se riconoscere un titolo come credito formativo e che punteggio assegnare.

Possiedo una certificazione ECDL Core Level e voglio passare alla Nuova ECDL, cosa devo fare?

  • Se possiedi una skills card ECDL Core in corso di validità
    puoi recarti in un Test Center e richiederne l’attivazione gratuita alla Nuova ECDL e la relativa conversione dei moduli.
  • Se possiedi una skills card ECDL Core scaduta, contenente esami sostenuti con il Syllabus 5.0,
    puoi acquistare una nuova skill card e richiederne la conversione degli esami.
  • Se possiedi una skills card ECDL Core scaduta, contenente almeno 4 esami sostenuti con Syllabi antecedenti al 5.0,
    puoi sostenere il modulo Update (che copre in un’unica prova tutti e sette i moduli dell’ECDL Core). In particolare, il candidato ha due opzioni:
    • Sostenere il modulo Update e, una volta superato, la skills card può essere gratuitamente abilitata alla Nuova ECDL e far convertire gli esami.
    • Acquistare una skills card Nuova ECDL, far convertire gli esami sostenuti col Syllabus 5 e sostenere gli altri moduli.
  • Se possiedi una skills card di altra certificazione scaduta
    puoi acquistare una skills card Nuova ECDL e richiedere al Test Center la conversione dei moduli superati.

Per ulteriori informazioni sulla Patente Europea del Computer: http://www.aicanet.it/

Please publish modules in offcanvas position.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.