La SGI di Avezzano, in via F.Crispi 17, è Test Center autorizzato dall’AICA al rilascio della Skills Card ed allo svolgimento dei test per il superamento dei moduli necessari per il conseguimento della certificazione.

Ulteriori informazioni su prezzi e modalità di esame, potrai richiederle telefonando al 0863.410876, inviando un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure direttamente in sede. 

Attenzione!
Sino al 31/08/2014 sarà ancora possibile acquistare Skills Card per il conseguimento della Certificazione ECDL Core, dopodichè sarà possibile sostenere solo i relativi esami  fino alla naturale scadenza (3 anni) delle skills card vendute.

La certificazione ECDL CORE sarà sostituita dalla NUOVA ECDL con Skills Card a validità illimitata.

Per ulteriori informazioni potete contattatare la nostra sede! 

ECDL è la sigla di European Computer Driving Licence, letteralmente “patente europea di guida del computer”: è un attestato che certifica il possesso delle competenze informatiche di base, verificate mediante il superamento di sette esami, il cui contenuto è definito a livello internazionale nel Syllabus. 
Il Syllabus è il programma degli esami ECDL, definito a livello internazionale dalla ECDL Foundation e tradotto in Italiano da AICA. 
Il Syllabus per l’ECDL Core è disponibile qui. Il Syllabus attualmente in vigore, al quale fare riferimento per la preparazione agli esami, è il 5.0.
La Skills Card è un documento ufficiale e personale, emesso da AICA, costituito materialmente da un tesserino: essa abilita il suo proprietario all’effettuazione di esami ECDL e consente la registrazione degli esami via via effettuati; la Skills Card sta agli esami ECDL come il libretto universitario rispetto agli esami di università.
La Skills Card ha una validità di tre anni dalla data del rilascio al candidato da parte del Test Center che l’ha venduta e dà al suo possessore il diritto di effettuare gli esami ECDL, durante una delle sessioni programmate, in un qualsiasi Test Center (italiano e non), anche diverso da quello presso il quale è stata acquistata. 
Un Test Center è una sede d’esami permanente, accreditata da AICA in base al possesso di requisiti, conformi a standard europei, concernenti le attrezzature informatiche, la sicurezza e gli aspetti igienico-sanitari. Presso un Test Center è possibile acquistare la Skills Card, sostenere gli esami ECDL e ritirare il Certificato ECDL, dopo aver superato gli esami previsti.

Innanzitutto è necessario recarsi presso un qualsiasi Test Center ed acquistare una Skills Card.

Occorre quindi superare i seguenti sette esami presso i Test Center accreditati da AICA: 
1 - Concetti teorici di base della Tecnologia dell’Informazione (Basic concepts) 
2 - Uso del computer e gestione dei file (Files management) 
3 - Elaborazione testi (Word processing) 
4 - Foglio elettronico (Spreadsheet) 
5 - Basi di dati (Databases) 
6 - Strumenti di presentazione (Presentation) 
7 - Reti informatiche (Information networks)

Una volta che si superano i sette esami, viene rilasciato il Certificato ECDL. Poiché l’ECDL non è l’attestato di frequenza di un corso, ma è un attestato basato sul superamento di esami, vale la pena qui di sottolineare che per ottenere il Certificato ECDL non è obbligatorio (anche se può essere opportuno) seguire un corso: la frequenza di un corso di preparazione agli esami ECDL è una libera scelta del candidato agli esami. 
La certificazione ECDL, al contrario della Skills Card, non ha una scadenza. Non esistono né limiti d’età né prerequisiti a livello di titoli di studio per sostenere gli esami ECDL.

L’ECDL non costituisce titolo legale di studio, né si configura come qualifica professionale: è piuttosto un attestato che certifica il possesso, da parte di chi l’ha conseguito, di determinate competenze informatiche di base, definite in base a uno standard internazionale (il Syllabus). 
Per queste garanzie di oggettività e per la sua ampia circolarità internazionale, conseguente all’essere uno standard europeo, l’ECDL ha ottenuto in Italia molti riconoscimenti istituzionali, tra i quali ricordiamo i seguenti. 
Ai fini del punteggio nei Concorsi Pubblici per titoli (o per titoli ed esami), il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha dato parere positivo circa la possibilità di includere il Certificato ECDL fra i titoli culturali di merito, cioè tra quelli che vengono valutati ai fini del punteggio. 
La decisione è comunque a discrezione delle singole Commissioni che devono valutare se il livello di conoscenze informatiche richiesto per i profili professionali a concorso coincida con il livello formativo garantito dalla Patente Europea per il Computer. 
ECDL può quindi essere fatta valere ai fini di avanzamento nella carriera nella pubblica amministrazione, ma anche in tal caso la decisione è lasciata alle singole Amministrazioni. 
L’ECDL è comunemente accettato come credito formativo agli esami di Stato (negli istituti scolastici superiori) e in molte università. 
Tuttavia, in una situazione di crescente decentramento, in cui ogni singolo Istituto scolastico, ogni singolo Ateneo, ogni singola Regione e ogni singola Provincia (da cui dipendono amministrativamente i Centri per l’Impiego) sono autonomi in materia di crediti formativi, non esiste una situazione omogenea per quanto riguarda i riconoscimenti ed ogni Ente decide in proprio se riconoscere un titolo come credito formativo e che punteggio assegnare.

Per ulteriori informazioni sulla Patente Europea del Computer: http://www.aicanet.it/