TECNICO PER L'AMMINISTRAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA APPLICATA AL PATRIMONIO TURISTICO CULTURALE
540 ORE DI ALTA FORMAZIONE + 460 STAGE IN AZIENDE DEL SETTORE
CON OTTIME POSSIBILITÀ DI INSERIMENTO OCCUPAZIONALE
IL PERCORSO È GRATUITO
Rivolto a giovani e adulti, residenti o domiciliati in Abruzzo, in possesso di un diploma di istruzione secondaria o equivalente.
Finanziato da:
REGIONE ABRUZZO – Dipartimento Sociale Enti Locali Cultura
PR FSE+ ABRUZZO 2021-2027
“Investimenti a favore dell’occupazione e della crescita”
Il percorso si articola in 2 fasi:
- 
Corso di alta formazione (540 ore) 
- 
Stage curriculare (460 ore) – Percorso individuale in azienda 
Profilo in uscita:
Il corso forma una figura tecnica con forti competenze in ambito amministrativo-economico, capace di innovare i processi legati al patrimonio turistico e culturale.
L’obiettivo è formare un professionista ibrido – amministrativo e tecnico, con competenze trasversali, pronto a inserirsi in realtà aziendali che operano nel settore della promozione territoriale, digitale e culturale.
Moduli didattici (14 totali):
 Competenze comuni relazionali – 50h
• Tecniche di comunicazione, analisi e reporting dei dati
• Applicativi informatici per la gestione dei flussi informativi e di comunicazione
• Inglese tecnico commerciale
 Competenze comuni gestionali – 50h
• Qualità, sicurezza e sostenibilità di settore
• Tecniche di rilevazione dati e fonti documentali per la gestione d’impresa
 Competenze tecnico-professionali 1 – 150h
• Normativa di riferimento fiscale e civilistica
• Principi di contabilità analitica e sistema di budget
• Software per la gestione dei dati e sistema di reporting
 Competenze tecnico-professionali 2 – 150h
• Organizzazioni di impresa. Efficacia ed efficienza della struttura
• Fonti normative di settore
• Disciplina del lavoro, contratti collettivi e individuali
 Competenze aggiuntive di curvatura – 140h
• Strategie e strumenti digitali di marketing per la valorizzazione del territorio
• Sviluppo d’impresa in ambito turistico-culturale ed enogastronomico
• Normative e gestione amministrativa per l’internazionalizzazione di impresa
 
															SEDE DEL CORSO: Via Francesco Crispi, 17 – Avezzano (AQ)
DESTINATARI: Giovani Adulti Diplomati residenti nella Regione Abruzzo 
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Presso la sede della SGI FORMAZIONE in via Francesco Crispi, 17 -Avezzano  dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.
e-mail: info@sgiformazione.it 
 
								